Tricopigmentazione Specialistica

Home/Tricopigmentazione Specialistica
Tricopigmentazione Specialistica2020-04-29T15:16:16+00:00

Cos’è la Tricopigmentazione

Si tratta di un trattamento ricostruttivo-paramedicale per il cuoio capelluto che ha l’obiettivo di riprodurre o infoltire i capelli in presenza di una calvizie, di un’alopecia o di un inestetismo cutaneo. L’intervento prevede l’introduzione di uno speciale pigmento nel derma superficiale del cuoio capelluto attraverso un micro-ago.

La tricopigmentazione è una delle discipline di micropigmentazione cutanea ma non va assolutamente confusa con un comune tatuaggio per capelli e pertanto non deve essere eseguita da tatuatori ed estetisti ma da tricopigmentisti specializzati. La tricopigmentazione presenta aspetti analoghi col tatuaggio tradizionale poichè si deposita del pigmento attraverso un ago, tuttavia differisce profondamente per la sua tecnica di esecuzione, per dispositivi e pigmenti utilizzati e non ultimo ma fondamentale: per la sua natura ricostruttiva-paramedicale strettamente legata alle competenze tricologiche. Un approfondimento sulle differenze tra tricopigmentazione e tatuaggio è disponibile nel nostro articolo dedicato >

VEDI LE FOTO PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO

A chi è adatta e in quali casi

La tricopigmentazione può realizzare un effetto di infoltimento iperrealistico, con particolare dettaglio del pelo nell’effetto a capello rasato. Si applica nei seguenti casi, sia per l’uomo che per la donna:

  • Infoltimento e ricostruzione del capello rasato su tutte le tipologie di diradamento
  • Infoltimento a capello lungo per diradamenti medio-lievi su uomo e donna
  • Camouflage cicatrici del cuoio capelluto su uomo e donna
  • Ricostruzione su Alopecia Areata o Universale solo con effetto rasato
  • Ricostruzione e infoltimento nei casi di autotrapianto di capelli non soddisfacenti

Piccolo impegno, grandi vantaggi

La tricopigmentazione è una tecnica moderna che risolve gli inconvenienti delle classiche soluzioni anticalvizie, infatti:

  • è pratica e non necessita delle cure quotidiane normalmente richieste nelle terapie tricologiche
  • a differenza di un autotrapianto di capelli è immediata, non invasiva e non lascia cicatrici o inestetismi
  • non ha gli inconvenienti di protesi e microfibre di cheratina, non provoca fastidi, non sporca e non limita il proprio stile di vita

Quali effetti è possibile ottenere con i nostri trattamenti

EFFETTO RASATO

Si tratta dell’effetto più dettagliato e versatile poichè è possibile intervenire in tutte le aree del cuoio capelluto. Possiamo ricostruire, infatti, un effetto capello rasato a prescindere dal tipo/ grado di estensione di calvizie e alopecia. Ha il vantaggio di infoltire un capello rasato diradato ma allo stesso tempo di ricostruire aree completamente glabre con estremo realismo. Il capello rasato risulta sempre gradevole e per questo è la scelta di molti uomini, anche per chi non ha problemi di calvizie.

EFFETTO DENSITÀ

E’ l’effetto ideale per un infoltimento del capello medio-lungo. In questo caso l’effetto andrà ad eliminare la trasparenza dovuta alle aree con capello rado simulando la ricrescita del capello e l’ombreggiatura tipica di una chioma più folta. Non è un effetto adatto a diradamenti molto marcati e che potrebbero lasciare intravedere un cuoio capelluto troppo scoperto, ideali invece ad essere trattati con tricopigmentazione ad effetto rasato.

EFFETTO IBRIDO ©

E’ una tecnica versatile a marchio TricoRepair, sviluppata e ad applicata solo presso i nostri centri, per coloro che vogliono infoltire un capello che può essere lasciato ricresce da pochi millimetri a 1-2 centimetri. L’effetto ibrido ha un’intensità moderata rispetto all’effetto densità e si presta bene per coloro che portano il capello corto o con taglio sfumato. L’effetto ibrido è più versatile dell’effetto densità e per le sue caratteristiche di definizione e densità moderata può essere riconvertito in effetto rasato in futuro.

CAMOUFLAGE CICATRICI

E’ un effetto riparativo che si applica a cicatrici da autotrapianto FUE e FUT, ma anche a comuni cicatrici da trauma o altro intervento chirurgico. Il trattamento consente di mascherare l’impatto estetico delle cicatrici su capello rasato o per infoltire il capello lungo. E’ inoltre possibile effettuare trattamenti avanzati in caso di discromie su cute iperpigmentata (es. cicatrici adiacenti a voglie, lentigo solari, ecc.).

TRICOPIGMENTAZIONE CORRETTIVA

Gli interventi “repair” o correttivi, rappresentano i casi più complessi nel campo della tricopigmentazione poichè il danno estetico arrecato dagli operatori non qualificati che hanno portato a tali anomalie, varia da persona a persona, secondo la tipologia e il numero di trattamenti pregressi effettuati presso terzi. Il nostro Team di specialisti si occupa di analizzare il danno a livello cromatico e di deposito, delineando il percorso correttivo migliore e più breve, per riportare il paziente ad una vita normale e risolvere il disagio in tempi brevi. TricoRepair è uno dei pochi centri Italiani in grado di realizzare interventi correttivi anche su anomalie marcate. Contatta il nostro Team di specialisti per valutare e risolvere il tuo caso >

Richiedi un Consulto Gratuito


Come si svolge il trattamento

IL CONSULTO2020-04-21T17:35:03+00:00

Si tratta di una fase di valutazione nei nostri studi di Roma, nella quale vengono appurati l’idoneità del cuoio capelluto e l’idoneità al trattamento scelto in base al personale stato clinico. Allo stesso tempo durante il consulto il cliente riceve tutte le informazioni sul trattamento. La tricopigmentazione è un intervento estetico il cui effetto diventa parte dell’immagine del cliente e lo accompagnerà nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo non può essere progettato ed eseguito con superficialità: insieme al cliente verrà determinato l’effetto con le caratteristiche migliori per la propria fisionomia, tipologia di alopecia e adatto al personale stile di vita.
Il Consulto è sempre GRATUITO, ma rappresenta una vero e proprio servizio di consulenza, fondamentale per l’intervento e per informare il cliente.

PREPARAZIONE ALLA SEDUTA2020-04-21T17:35:13+00:00

Uno dei vantaggi della tricopigmentazione è quella di avere pochissime e semplici indicazioni da eseguire prima e dopo le sedute: è sufficiente presentarsi al trattamento col capello appena lavato e della lunghezza concordata. Va inoltre evitata l’applicazione di qualsiasi prodotto, lozione o cosmetico per capelli. Cute lievemente grassa e lievemente desquamata non ostacolano il trattamento, al contrario di forte forfora, irritazioni e patologie cutanee che vanno risolte prima di effettuare la seduta.

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO2020-04-21T17:35:21+00:00

In TricoRepair prima di iniziare la seduta vengono tracciati segni e margini dell’area da lavorare, con particolare attenzione alle ricostruzioni dell’effetto rasato, per il quale si pone particolare attenzione alle caratteristiche della hairline frontale e di tutti i margini in genere. La seduta si svolge con dispositivi e materiali certificati, eseguendo il lavoro secondo il protocollo TricoRepair.

DURATA DELLE SEDUTE2020-04-21T17:35:45+00:00

Ogni seduta può avere una durata da 30 minuti a 3 ore, a seconda dell’effetto e delle aree da trattare. Il primo ciclo di trattamenti necessari a completare l’effetto comprende 3 sedute da effettuare a distanza di 20 gg l’una dall’altra. Questo permette di ottenere una cute stabile per un effetto di alta qualità anche nei mesi successivi. Permette inoltre di simulare una graduale e naturale ricrescita del capello senza destare sospetti nei confronti dei propri conoscenti.

POST-SEDUTA E MANTENIMENTI2020-04-21T17:35:56+00:00

Al termine di ogni seduta il cliente non avrà alcun effetto anomale visibile ad eccezione di un leggero arrossamento della cute che svanirà nel corso della giornata. Riceverà inoltre le istruzioni per la cura della cute nei primi giorni post-trattamento e i consigli per preservare al meglio l’effetto nel tempo.

Metodologia e risultati TricoRepair™

La tricopigmentazione è un trattamento di ricostruttivo dai grandissimi vantaggi perché è adatto a tutti e, pur non essendo “impegnativo” come un autotrapianto di capelli, consente di ottenere rapidamente un effetto di infoltimento pieno, realistico e gradevole, a costi e tempi molto inferiori.
Va sottolineato però che, per ottenere un effetto soddisfacente, adatto alla propria immagine e durevole nel tempo, sono molti gli aspetti da prendere in considerazione prima di iniziare il trattamento, incluso quello paramedicale e sanitario che in TricoRepair viene rispettato nella massima cura della persona.
Per questi motivi abbiamo delineato un protocollo di intervento che segue procedimenti precisi, rigidi canoni di sicurezza e tecniche di tricopigmentazione avanzate, frutto della nostra ricerca ad innovazione, in grado di  fornirci un livello qualitativo superiore.

Gli steps del protocollo TricoRepair

Il trattamento del cliente per noi “inizia già dal Consulto” nella fase di accoglienza: l’accurata valutazione dell’idoneità della cute, l’inquadramento tricologico e l’ascolto dell’idea del paziente, sono alla base di progettazione dell’intervento. Seguirà la prima seduta che prevede una preparazione della cute, la progettazione dell’effetto che precede il trattamento e l’esecuzione vera e propria, secondo una procedura rigorosa. La tecnica di esecuzione della tricopigmentazione in TricoRepair è di tipo avanzato, e rispetto ad una tecnica ordinaria si basa su:

  • esecuzione adattativa, modulata sulle diverse aree da trattare
  • calibrazione dell’intervento in base alla tipologia di cuoio capelluto
  • realizzazione dell’effetto ottimale per il proprio taglio di capelli abituale
  • rispetto dei parametri di stress cutaneo per una maggiore stabilizzazione dell’effetto
  • microcalibrazione del dispositivo e dei pigmenti
  • microprecisione nell’esecuzione del trattamento
  • realizzazione dell’effetto attraverso sedute multiple ed opportunamente distanziate per un corretto ripristino del microcircolo subepidermico e di fibre collagene/elastina, per un’ottimale maturazione del pigmento necessaria a calibrare il successivo intervento

Vantaggi del protocollo TricoRepair™

Un protocollo sviluppato durante anni di studi, permette di ottenere vantaggi molto importanti:

  • effetto iperrealistico nei dettagli e massima naturalezza estetica
  • effetto ad intensificazione graduale, in grado di simulare la ricrescita del capello
  • risultato omogeneo su tutte le diverse aree del cuoio capelluto
  • esclusione del rischio di macchie e viraggi di colore
  • esclusione del rischio effetto “casco” a lungo termine
  • maggiore stabilità dell’effetto e della definizione nel tempo
  • maggiore comfort del cliente durante il trattamento

Questo ci permette di escludere i classici rischi correlati ad una comune tricopigmentazione ordinaria:

  • Prematura perdita di definizione dell’effetto
  • Rischio di aree iperpigmentate
  • Rischio di non attecchimento del pigmento
  • Effetto innaturale o artificioso
  • Effetto disomogeneo
  • Scarsa qualità di integrazione dell’effetto col capello naturale
  • Rischio di totale perdita di definizione con “effetto casco” a lungo termine

Se cerchi una soluzione ad autotrapianti di capelli, terapie ed altri interventi che non ti hanno soddisfatto:

Molti pazienti sono giunti nel nostro centro con alle spalle altre esperienze tricologiche non soddisfacenti, risolvendo una volta per tutte gli esiti estetici che ne sono derivati e correggendo le anomalie e i disagi che ne derivavano. Risolviamo questo tipo di casistiche valutando con attenzione ogni situazione, dall’esito di autotrapianti di capelli non riusciti a terapie fallimentari. Il nostro Team di specialisti si occuperà di valutare il caso e delineare un percorso ad hoc migliore senza trascurare nessun aspetto, da quello psicologico a quello trico-dermatologico.

Gli interventi correttivi si applicano:

  • a chi ha effettuato autotrapianti di capelli non soddisfacenti per scarso attecchimento delle unità follicolari o per sgradevoli effetti cicatriziali
  • a chi vuole abbandonare l’utilizzo della protesi capillare
  • a chi non vuole proseguire una terapia tricologica o vuole coadiuvarne gli effetti
  • a chi deve correggere un trattamento di tricopigmentazione dall’esito anomalo, effettuato da altri operatori non qualificati

Richiedi un Consulto Gratuito

Torna in cima