Cause calvizie

La calvizie comune o alopecia androgenetica, è un problema che coinvolge gran parte della popolazione mondiale, sia uomini che donne. Quando parliamo in modo generico di caduta dei capelli, di alopecia e diradamento, dobbiamo considerare al di fuori di questi disturbi tricologici, tutti noi perdiamo fino a circa 100 capelli al giorno ma questo fenomeno non deve preoccuparci poiché è del tutto fisiologico e sano.
Quando, però, il numero dei capelli che cadono è nettamente più abbondante, o nel tempo è evidente un diradamento, è opportuno intervenire tempestivamente rivolgendosi a figure specializzate in tricologia per scoprire le cause trovando soluzioni e terapie adeguate.

Le figure a cui possiamo rivolgerci sono diversi specialisti nel campo della tricologia: specialisti formati in tricologia, medici tricologi e chirurghi   specializzati nel trapianto dei capelli.

Indice

Le cause della calvizie comune e caduta dei capelli

Sono molti i fattori che contribuiscono alla caduta dei capelli. Tra le principali cause della calvizie ricordiamo:

  • Fattori genetici: la calvizie comune o alopecia androgenetica possiede una causa di tipo genetica, e interessa circa 80% della popolazione maschile ed il 50% popolazione femminile. I Fattori genetici creano le condizioni per la predisposizione orientata alla perdita dei capelli.
  • Fattori ormonali: Nelle calvizie comune è evidente il peso del ruolo di ormoni legati al ciclo di vita del capello. Il diidrotestoreone (DHT), ormone sintetizzato dal testosterone tramite l’enzima 5alfa reduttasi, influisce sul ciclo di vita del capello stimolando la caduta. Diversamente l’estrone è l’ormone che stimola la crescita del capello. Nel ciclo di vita del capello l’eccesso di DHT e la carenza di estrone contribuisco al diradamento e calvizie comune (alopecia androgenetica)
  • Fattori familiari: per comprendere se si è predisposti alla calvizie, in molti casi è sufficiente osservare la condizione pilifera dei propri genitori. Studi dimostrano un’alta predisposizione familiare allo sviluppo di diradamenti e calvizie. Questo elemento è tenuto in considerazione anche dai tricologi durante le visite specialistiche
  • Fattori ambientali e stress: l’interazione con l’ambiente può comportare condizioni di stress tali che il nostro organismo può rispondere fisiologicamente con sintomi diversi, spesso  questi riguardano i nostri capelli e il nostro cuoio capelluto. Situazioni di forte stress possono minare il benessere dei nostri capelli e accelerare la caduta. Condizioni di stress acuto possono causare tal volta una perdita rapida ed abbondante.
  • Fattori alimentari: l’alimentazione corretta ed equilibrata è la base per il benessere del nostro organismo e quindi anche per i nostri capelli. Una dieta non equilibrata, specialmente se associata a uno stile di vita sedentario, può contribuire e velocizzare la caduta e causare danni al fusto del capello.

Anche le donne soffrono di calvizie

Alopecia femminile

Sebbene nell’immaginario collettivo la calvizie sia associata al naturale processo di invecchiamento degli uomini, e sia ormai accettata quale condizione prettamente maschile, in realtà è ben presente la calvizie femminile che interessa anche le donne.

La calvizie si manifesta in più del 50% delle donne, in genere per la prima volta tra i trenta e i quarant’anni. Inoltre nell’80% delle donne si assiste ad una recessione fisiologica della linea frontale come conseguenza della maturazione sessuale.

La calvizie femminile segue un decorso diverso rispetto che negli uomini. Questi ultimi osservano generalmente una stempiatura e uno svuotamento della zona del vertice, che può procedere fino a interessare tutta la zona superiore dello scalpo. Nella donna, al contrario, si nota una riduzione della densità globale del cuoio capelluto, con una maggiore concentrazione della zona superiore centrale dello scalpo.

Tra le cause della calvizie nella donna ricordiamo:

  • Sbalzi ormonali (a causa di interruzione o inizio di terapie contraccettive, gravidanza e parto, menopausa);
  • Tumore ovarico;
  • Disfunzioni della tiroide;
  • Lupus;
  • Diete non equilibrate, bulimia, malassorbimento;
  • Stress post intervento chirurgico o anestesia generale;
  • Gravi forme depressive.

Se stai valutando di risolvere un disagio legato alla presenza di alopecia o calvizie, contattaci e prenota il tuo Consulto Gratuito, ti fisseremo un appuntamento con uno dei nostri tecnici specialisti.